I Prodotti Granpellet sono realizzati con segatura, ottenuta dal taglio di legname vergine, che viene pressata mediante processi meccanici, a temperature elevate,  senza l’aggiunta di additivi chimici. La lignina, principale elemento del legno, agisce come collante e permette la formazione del Pellet. Gli attenti controlli della qualità del Pellet vengono eseguiti con rigorosità per garantire che il Pellet corrisponda alle normative vigenti, ma sopratutto che sia un Pellet all’altezza degli alti standard qualitativi che la Primu si è prefissata.

Prodotti Granpellet

Le diverse tipologie di prodotti Granpellet nascono dall'utilizzo di diverse essenze di legno che determinano le caratteristiche di ogni tipologia di Pellet:

  • Faggio: questo Pellet è caratterizzato da un’alta resa termica, ma brucia più velocemente del Pellet d’abete e  produce un maggior residuo di ceneri.
  • Abete: la resa termica di questo Pellet è più bassa di quella del Pellet di faggio, ma brucia più lentamente e crea un residuo minore di cenere.
  • Conifera: la resa termica di questo Pellet è alta, simile a quella del  Pellet di faggio, brucia molto lentamente rispetto al Pellet di faggio e di abete, questo consente una riduzione dei consumi e una produzione minore di residuo di ceneri.

La qualità del Pellet come combustibile può variare in modo considerevole. I fattori principali che determinano la qualità del Pellet sono: la materia prima e il contenuto d’acqua.

Il Pellet, per essere di ottima qualità, deve derivare da legno vergine per evitare la presenza di formaldeide (sostanza pericolosa) e per abbassare il contenuto di ceneri. Per questo motivo i prodotti Granpellet sono ottenuti con segatura proveniente dal taglio di legname vergine, non contaminato, che ha subìto esclusivamente trattamenti meccanici.

I fattori importanti per la qualità del Pellet come combustibile sono: il residuo di ceneri, il potere calorifico, l’umidità e il contenuto di polvere nel prodotto.

Il potere calorifico è l’energia termica, espressa in Kwatt/h, sviluppata da un kilogrammo di Pellet.

Il residuo di cenere è il prodotto solido della combustione. La cenere del Pellet è una polvere molto fine il cui colore può variare dal grigio scuro al quasi bianco. La  sua composizione chimica varia a seconda dell’essenza di legno da cui ha origine il Pellet e dalla temperatura di combustione. La cenere del Pellet è costituita dalla componente minerale del legno che non brucia e non si trasforma in composti volatili durante la combustione. La cenere derivata dalla combustione dei prodotti Granpellet, essendo molto ricca di sali minerali (quali calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio) è priva di additivi chimici ed è un ottimo fertilizzante per piante di ogni specie.

L’umidità, contenuta nel Pellet, influisce sulla capacità calorifica del combustibile e quindi sulla sua resa termica. Maggiore è la quantità d'acqua contenuta nel Pellet e minore è il contenuto di legno a parità di peso. L’energia liberata nella combustione, inoltre, dovrà essere utilizzata per far evaporare l’acqua con conseguente riduzione della resa nel riscaldamento.

La polvere può generarsi durante la produzione, nella lavorazione all’impianto e durante il trasporto ma ad imballaggio avvenuto dovrebbe attestarsi sotto l’8%. Un alto contenuto di polvere nel sacchetto indicano Pellet di scarsa qualità o che ha subito lunghi spostamenti.

Il colore non è un fattore determinante della qualità del Pellet. La distinzione tra Pellet chiaro e Pellet  scuro non equivale a materiale di diversa qualità. Il colore più scuro può dipendere oltre che dall’essenza del legno dal tipo di macchinario utilizzato per la produzione.

 

Scegliere i prodotti Granpellet presenta diversi vantaggi

 

Standard qualitativi

Primu considera la qualità del Pellet come una delle sue priorità. Ottenere la qualità per noi significa ricercare materiali sicuri e di alte prestazioni energetiche. Il Pellet non di qualità, pur costando meno, ha un basso rendimento calorifico e di fatto è antieconomico. Lasciano più cenere ed può a volte a bloccare la stufa o la caldaia.

 

Certificazione

La Primu S.r.l. ha ottenuto per i prodotti  Granpellet la Certificazione FSC e attualmente è in attesa della certificazione Enplus.

 

Garanzie di riserve

Grazie all’organizzazione degli approvvigionamenti siamo in grado di assicurare disponibilità di Pellet tutto l’anno, quindi, acquistare prodotti  Granpellet significa avere la possibilità di pianificare la campagna acquisti sia pre – stagionale che stagionale.

 

Prezzo stabile

Programmare la campagna acquisti permette ai nostri clienti di avere un prezzo del Pellet costante tutto l’anno.

 

Utilizzare Pellet della linea Granpellet significa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, poiché si utilizza un prodotto naturale al 100%, che permette di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, inoltre le ceneri derivate dalla combustione possono essere utilizzate come fertilizzante per le piante sia in vaso che in giardino.

 

Primu srl

Lungotevere dei Mellini 10,00193 Roma

+39.0656568941  +39.0707966133    P.IVA 12365261002

Seguici su:

Cliccando su 'OK' o usando questo sito accetti la nostra cookie policy. OK